novembre 7, 2012

LA BICICLETTA SUPERA LA MACCHINA

In Italia nel 2011 si sono vendute più biciclette che automobili. Le vetture immatricolate sono state 1.748.143, mentre le bici vendute 1 milione e 750 mila (2,7-2,9 bici per abitante). Quasi duemila pezzi in più.

Meglio pedalare. Non più riservata solo agli appassionati, la bici è il nuovo mezzo scelto dagli italiani per il tempo libero, per andare al lavoro e per muoversi in città. Il modello più acquistato resta infatti la city bike (la bici da città), comoda e adatta per tragitti piani e velocità ridotte, nella versione elettrica o pieghevole. In crescita costante la bici a scatto fisso, modello che arriva dagli Usa e piace soprattutto ai più giovani.

Le “scatto fisso”. Fenomeno che arriva dagli Stati Uniti e che comincia a piacere anche in Italia. Le bici a scatto fisso, essenziali e leggere, hanno un solo rapporto possibile. Non permettono di pedalare a vuoto né all’indietro.

Il Segreto del successo. Il segreto del successo sta nel fatto che la bici è easy, facile da usare, costa poco, è maneggevole, comoda, oggi anche hi-tech nelle versioni ibride ed elettriche. Su un tratto di 5 km batte qualsiasi altro mezzo».

Un tesoro nelle cantine. Nelle cantine degli italiani ci sono oltre 32 milioni di bici inutilizzate. Sempre più gente decide di recuperare vecchi modelli ritrovati in garage o in cantina. Con 100-150 euro i negozi specializzati, ce ne sono 2700 sparsi in Italia, ti propongono un restyling completo, seguendo le mode del momento: manubrio dritto, ruote colorate con lo scatto fisso (senza movimento libero dei pedali), telaio riverniciato. Così si valorizzano bici vecchie ma che erano fatte su misura, con telai d’acciaio.

 

Le bici pieghevoli. Piacciono sempre di più agli italiani perché sono ideali da trasportare anche sui mezzi pubblici. Hanno ruote più piccole delle normali bici, si chiudono in pochi secondi, possono essere trasportate facilmente e senza supplementi e occupano pochissimo spazio anche in casa. I prezzi variano dai 300 euro ai  1000 euro delle ultraleggere.

 

Comments are closed.