COMUNICATO STAMPA
CONVEGNO A VERONA dal titolo: “COSTITUZIONE E SCIENZA”
Idee per una Ricerca Libera
Un convegno dedicato alla ricerca scientifica e alla sua collocazione all’interno della visione costituzionale.
Il convegno si terrà presso la Società Letteraria di Verona in Piazzetta Scaletta Rubiani n.1 (adicente Piazza Bra) con inizio alle ore 14.30 di Sabato 19 Gennaio.
Promotori dell’incontro sono i gruppi di +Europa di Verona, Padova, Bergamo, Brescia e Vicenza.
Fulcro dell’incontro sarà il dibattito che si terrà dopo le relazioni di Roberto Battiston (già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana), Roberta Siliquini (già Presidente del Consiglio Superiore di Sanità) e Giampietro Ferri (titolare della cattedra di Diritto Costituzionale dell’Università di Verona).
Quali sono i compiti di chi oggi si occupa di Scienza e di divulgazione delle conoscenze acquisite?
Quali sono le conseguenze sulla collettività di informazioni scientifiche distorte?
Queste sono solo alcune delle domande che sottoporremo ai nostri relatori.
Dall’alba dei tempi la Scienza, la Tecnica e il loro sviluppo hanno permesso all’uomo di progredire e di raggiungere, generazione dopo generazione, livelli di benessere sempre maggiori. La Scienza ha un ruolo essenziale nella vita di ogni persona e la libertà scientifica è sancita dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (art.27 primo comma).
Il coinvolgimento sociale e politico della ricerca scientifica sono sotto gli occhi di tutti e la possibilità di vederla confinata in ambiti di restrizione di libertà ne rappresenta un rischio reale.
Prenotazioni su Eventbrite
Pagina facebook: Comitato +Europa Verona