Il Comune di Verona sta elaborando una nuova idea, dopo il bike sharing, il car sharing, cioè la condivisione di auto elettriche.
Un prototipo delle “Birò”, le macchinine biposto ricaricabili, è stato offerto al Comune di Verona in comodato d’uso gratuito dall’azienda produttrice Estrima di Pordenone.
E’ stato “testato” per la prima volta ieri mattina.
Questa è la nuova frontiera del trasporto urbano, non inquinante e adatta alle piccole dimensioni di Verona. Il car sharing in città consentirà l’accesso alla Ztl h24, con stalli dedicati e gratuiti.
Secondo le intenzioni del Comune di Verona il servizio funzionerà così: Chi arriva in macchina a ridosso del centro, potrà posteggiare a modico prezzo nelle aree prestabilite, li prendere un’auto elettrica, pagando una tariffa proporzionale al tempo d’utilizzo.
Tempistiche del nuovo servizio: il prototipo sarà sperimentato per qualche mese e a gennaio 2013, poi verrà emanato il bando di gara e per l’estate prossima potremmo già avere il parco auto con le sue stazioni a disposizione di cittadini e turisti.