luglio 17, 2012

“UNA DOMENICA SULL’ADIGE” Comunicato Stampa

Si terrà domenica 22 luglio, dalle ore 8 alle ore 19, l’iniziativa “Una domenica sull’Adige”, organizzata dall’Associazione Italiana Dottori in Scienze Motorie con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione di Amia e della Protezione Civile: un’intera giornata di volontariato dedicata alla pulizia e allo sfoltimento della vegetazione lungo il fiume Adige, da Ponte Catena alla diga, che coinvolgerà i cittadini e le associazioni sportive.

“La zona in cui interverremo è utilizzata da molti cittadini veronesi per lo svolgimento della quotidiana attività fisica. – dichiara il Dott. Giorgio Pasetto, consigliere comunale ed organizzatore dell’iniziativa – La presenza a bordo fiume di alberi di dimensioni eccessive, arbusti ed erbacce, non consente però di correre o camminare tranquillamente: da qui la decisione di organizzare l’iniziativa”.

“E’ giusto sottolineare anche l’importante ruolo dei volontari, che invitiamo a partecipare per dimostrare la propria sensibilità ambientale e l’attenzione alle buone pratiche. – afferma l’Assessore all’Ambiente Enrico Toffali – Questa giornata di volontariato ambientale permetterà di rendere di nuovo praticabile nella sua interezza questo percorso di circa 3,5 km lungo l’Adige”.

Personale qualificato selezionato dalla Protezione Civile si occuperà del taglio della vegetazione (selezionata da un esperto forestale), mentre i cittadini che vorranno partecipare attivamente come volontari potranno occuparsi della pulizia e raccolta della vegetazione tagliata. Il materiale di lavoro sarà a disposizione in 3 gazebo posizionati lungo il percorso, dove saranno allestiti anche punti ristoro con acqua, integratori e frutta.

Comments are closed.